EVERYTHING ABOUT ASSISTENZA LEGALE DETENUTI

Everything about Assistenza legale detenuti

Everything about Assistenza legale detenuti

Blog Article



Un campanello d'allarme che può aiutare a riconoscere un sito World wide web fraudolento è il segnale d'avvertenza nella barra dell'URL che indica il sito arrive "non sicuro".

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di installazione di apparecchiature atte advertisement intercettare, impedire od interrompere comunicazioni informatiche o telematiche:

La fattispecie individua tre tipi di condotte: l’intercettazione in maniera fraudolenta, l’impedimento, l’interruzione di comunicazioni informatiche o telematiche.

Chiunque, fuori dai casi consentiti dalla legge, installa apparecchiature atte advertisement intercettare, impedire o interrompere comunicazioni relative advertisement un sistema informatico o telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi, è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale[modifica

47, con la conseguente configurabilità della responsabilità ex articolo 57 del codice penale ai direttori della testata telematica (da queste premesse, la Corte, nel ribadire che il giornale telematico non può sottrarsi alle garanzie e alle responsabilità previste dalla normativa sulla stampa, ha ritenuto che potesse ravvisarsi la responsabilità del direttore responsabile for each il reato di omesso controllo ex articolo fifty seven del codice penale).

I sistemi informatici sono formati da Personal computer ed elaboratori connessi tra loro fisicamente da cavi components for every poter scambiarsi dati e informazioni.

La fattispecie: La norma penale tutela il bene giuridico del patrimonio, in relazione a sistemi informatici o telematici di pubblica utilità.

In tema di diffamazione a mezzo stampa o mediante pubblicazioni di tipo giornalistico “on line”, ai fini della configurabilità della scriminante putativa del diritto di cronaca o di critica, non è sufficiente, ai fini dell’adempimento dell’onere di verifica dei fatti riportati e delle fonti, la consultazione dei più noti motori di ricerca e dell’enciclopedia World wide web “Wikipedia”, trattandosi di strumenti inidonei a garantire la necessaria completezza informativa.

Ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 635-quater c.p., per “sistemi informatici o telematici”, oggetto materiale della avvocato italiano francoforte germania - arresto traffico droga - avvocati penalisti italiani condotta di danneggiamento, deve intendersi un complesso di dispositivi interconnessi o collegati con unità periferiche o dispositivi esterni (componenti “components”) mediante l’installazione di un “software package” contenente le istruzioni e le method che consentono il funzionamento delle apparecchiature e see page l’esecuzione delle attività for each le quali sono state programmate.

Il reato di indebito utilizzo di carte di credito è incompatibile con l’attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità, in quanto inteso a salvaguardare, oltre che la fede pubblica, l’interesse pubblico fondamentale a che il sistema elettronico di pagamento sia sempre utilizzato in modo corretto, sicché l’evento dannoso o pericoloso non può dirsi connotato da ridotto grado di offensività e disvalore sociale.

Il delitto di indebito utilizzo della carta di pagamento non presuppone, ai fini del dolo, la consapevolezza della provenienza delittuosa della carta utilizzata, non trovando l’uso indebito della carta un presupposto necessario ed indefettibile nell’impossessamento illegittimo, atteso che attraverso la norma incriminatrice il legislatore ha inteso contrastare il grave fenomeno del riciclaggio del danaro sporco, attuando una disciplina di controllo dei movimenti di danaro e di limitazione dell’uso del contante mediante anche l’uso delle carte di credito e dei documenti equipollenti.

Ciò in quanto anche il silenzio serbato dal soggetto agente in ordine alla propria volontà di non vendere realmente il bene, integra l’elemento oggettivo del raggiro idoneo e finalizzato a determinare il consenso della vittima, e non già il solo inadempimento contrattuale”.

modifica wikitesto]

Report this page